Mosa.Ico

Mosa.Ico – ICS Cavalieri Milano 2014/15

LABORATORIO ESPRESSIVO MULTIMEDIALE SULL’OPEN SOURCE E LA CONDIVISIONE DEL FARE in collaborazione con PAIDEIA cooperativa sociale per l’educazione

Il percorso laboratoriale Mosa.Ico si basa sulla condivisione delle esperienze creative e delle capacità individuali a favore del gruppo. Uno scambio di saperi che prende forma durante le attività attraverso l’utilizzo di una filosofia Open Source sia dal punto di vista dell’utilizzo dei software sia per ciò che riguarda l’effettivo lavoro condiviso del gruppo attuato attraverso il fare artistico. Il progetto Mosa.Ico si basa proprio sull’idea di inventare e costruire qualcosa che sia utile a tutti. Il metodo intermediale si basa sull’utilizzo alternato delle nuove tecnologie e delle materie e dei mezzi tradizionali.

m5

mosaico

I bambini sono stati guidati nella progettazione di un gioco da tavola che hanno inventato e costruito a partire dal contenitore per poi realizzare materiali e definire regole e modalità d’utilizzo. L’intera realizzazione è stata fatta tramite l’utilizzo di materiali semplici come sabbie colorate e colle e ultimata attraverso l’utilizzo di software Open Source e macchini digitali a controllo numerico come lasercut e stampanti 3d.

m1

Il laboratorio, durato diversi mesi, ha avuto luogo in contesti differenti. Aula di arte, aula di informatica e classe. Per l’utilizzo dei software è stata principalmente utilizzata la lavagna LIM.

m6

myPixelArt

 

Scarica il progetto completo

Progetto MOSA.ICO

<<