

Dalla sua fondazione, nel 2020, all’interno del Lab Barona mi occupo delle attività rivolte ai giovani, laboratori di Terapeutica Artistica che hanno l’obiettivo di mantenere vivo il dialogo intergenerazionale in un’epoca di profondi mutamenti generati dalla grande diffusione degli strumenti digitali. Le pratiche laboratoriali offerte nascono come servizio al quartiere della Barona volte a proporre esperienze di crescita e coinvolgimento attivo nella costruzione di una identità creativa e consapevole. Attraverso queste proposte intendiamo principalmente contrastare e prevenire il fenomeno della dispersione scolastica e della povertà educativa.


Il Lab Barona nasce da un’ idea della cooperativa Cordata – Impresa e Valore Sociale – all’interno del progetto dedicato all’abitare giovanile “Milano2035. La Coalizione per l’abitare giovanile”, finanziato dal Bando Welfare in Azione di Fondazione Cariplo. Nel 2021, grazie alla partecipazione al bando del Crowdfunding civico del Comune di Milano, abbiamo avviato lo spazio, dotandolo della strumentazione necessaria per realizzare corsi, laboratori. E’ uno spazio di circa 100 mq all’interno del Villaggio Barona, in via Ettore Ponti 15, a Milano. Un luogo accogliente e polifunzionale con una proposta diversificata di attività a favore degli abitanti del quartiere Barona, periferia sud, e non solo.


Il progetto vuole rispondere sia ai bisogni delle fasce fragili della popolazione (tra impoverimento e isolamento sociale) sia rafforzare il senso di appartenenza ad una comunità agendo su livelli di coesione interna. La comunità è messa in relazione tramite la partecipazione a “laboratori esperienziali” capaci di produrre uno scambio di competenze, aumentando il livello di resilienza delle persone coinvolte, producendo forme innovative di collaborazione tra i cittadini con età diversa, valorizzando gli spazi a disposizione all’interno del quartiere. Vai al sito
