AUDIO_VIDE0 PERFORMANCE
FOR LIVE ELECTR0NICS – SITAR AND GAME ART
BOB MEANZA live electronics / FILIPE DIAS DE sitar/ MARCO MENDENI Game Art visuals
I’m not playing
for hacked videogame and real-time sampler
preview: https://vimeo.com/57869039
BERLIN
Altes Finanzamt, Schönstedtstraße 7, Neuköln 12043 Berlin
Tuesday, January 29 / 2013 doors open at 21:00
I’m not playing è una performance audiovisiva che tematizza lo stretto rapporto che intercorre fra medium videoludico e cultura della simulazione nell’era digitale.
Il videogame nel corso degli anni ha influenzato la nostra percezione spazio/temporale e la nostra concezione di identità, portandoci a un punto in cui reale e virtuale stanno fondendo i loro confini. In questo processo, anche il potere ideologico di un game non è più restringibile al contesto videoludico.I’m not playing prende in esame questo passaggio fondamentale, e lo fa attraverso un gioco di simulazione bellica a cui milioni di persone giocano quotidianamente: COD4.
Nella performance, COD4 viene giocato in tempo reale, ma i paesaggi visivi e sonori del game sono trasformati. Attraverso alcune modifiche al motore grafico, il lato visivo del game viene stravolto, per mostrarci un campo di battaglia reale e virtuale allo stesso tempo, frammentato in isole di inquietante ipnoticità. Anche la traccia audio è destrutturata in tempo reale, tramite un sistema che assegna nuovi suoni agli eventi sonori del gioco, il cui controllo è gestito dal vivo.



