EcoPaper Storyboard – ICS Cavalieri Milano 2015/16
LABORATORIO ESPRESSIVO MULTIMEDIALE SUL TEMA DELL’ECOLOGIA E DEL RICICLO in collaborazione con PAIDEIA cooperativa sociale per l’educazione
I laboratori espressivi multimediali si pongono l’obiettivo di stimolare un utilizzo consapevole dei new media attraverso la sperimentazione di tecniche artistiche tradizionali e digitali affiancando e mescolando strumenti materici e multimediali all’interno di un determinato tema di indagine. La proposta per le classi terze di scuola primaria sarà, per l’anno scolastico 2015/16, sul tema dall’ecologia e del riciclo. Affrontare queste tematiche attraverso un percorso laboratoriale espressivo multimediale significherà dunque mettere a fuoco alcuni concetti base e, grazie all’esperienza di diverse tecniche, arrivare alla progettazione e alla produzione di un’opera condivisa del gruppo classe che porti con sé riflessioni e contenuti dei “piccoli artisti” su tali temi.
Cosa significa oggi ecologia?
Quanto le nostre azioni quotidiane, il nostro stare al mondo, influiscono sull’ambiente in cui viviamo e sugli altri esseri viventi? Partendo dalla teoria di Gaia e dal concetto di “sentimento ecologico” come percezione della connessione profonda che lega l’uomo al proprio ambiente, i bambini saranno guidati a riflettere sull’utilità di adottare un’etica positiva e consapevole verso le risorse del pianeta. Grazie all’apprendimento di una tecnica antica come quella della produzione di fogli di carta sperimenteranno attraverso il “fare” la possibilità del riciclo e il riutilizzo della materia scarto. Anche quest’anno il percorso, pur avendo una buona parte di attività multimediale che verrà svolta grazie all’utilizzo delle LIM, software Open-Source e Digital- Camere, tenderà ad un approccio essenzialmente legato al “fare”, al vivere l’esperienza e lo scambio dei saperi attraverso il rapporto diretto corpo-materia. Tradurre in esperienza”vissuta con le mani” temi vasti come quelli di ecologia e riciclo aiuterà il gruppo ad affrontare in maniera semplice concetti complessi e ad interiorizzarne i punti nodali.
Scarica il progetto completo